Oggi vogliamo vedere cosa si intende per ritiro materiali ferrosi perché è un settore specifico che bisogna conoscere in quanto riguarda per la precisione il riciclaggio dei rifiuti.
Ovviamente sono tutte operazioni fatte da professionisti esperti:in pratica tutto consiste in una serie di pratiche che si faranno e che verranno svolte proprio sui rifiuti che contengono leghe ferrose perché lo scopo sarà quello di ottenere materiale nuovo, che poi sarà reimmesso nel processo produttivo.
Teniamo presente che il ferro in lega con altri elementi si può utilizzare in varie forme come per esempio acciaio speciale, acciaio per utensili, ghisa, o acciaio da costruzione. l’utilizzo viene fatto in base alle specifiche e le caratteristiche che vengono richieste perché magari ci può essere bisogno di un materiale, che dovrà essere resistente dal punto di vista meccanico oppure chimico o malleabile o duro e tanto altro.
Altra cosa da considerare è che il riciclaggio dei materiali ferrosi sarà effettuato partendo dai rifiuti che provengono o dei centri di raccolta industriale nella maggior parte dei casi, ma non solo, perché si parla anche di raccolta differenziata sul suolo pubblico che nel momento in cui riguarda i materiali ferrosi avrà a che fare sicuramente con quegli imballaggi in acciaio che sono usati nelle attività commerciali, oppure artigianali o industriale ancora civile.
Oppure questi rifiuti potrebbero arrivare dagli impianti di incenerimento dove materiali ferrosi di solito vengono estratti in maniera magnetica.
Teniamo presente anche che l’acciaio lo possiamo trovare negli imballaggi in varie forme come per esempio la banda cromata e cioè quel foglio di acciaio,coperto con ossidi di cromo, che viene usata soprattutto quando bisogna produrre coperchi o fondi di tappi corona.
Oppure lo potremmo trovare nella banda nera e cioè ci riferiamo al foglio di acciaio laminate a freddo che, senza nessun rivestimento di un altro materiale, verrà utilizzato per fabbricare fusti dal punto di vista industriale.
Altre cose da sapere sull’argomento
Oppure potremmo trovare l’acciaio in quella che si chiama banda stagnata e cioè un foglio di acciaio che è coperto su entrambi i lati da un sottile strato di stagno che eviterà sia la corruzione che la sua ossidazione.
Di solito questa banda viene usata per scatolette e barattoli di generi alimentari.In pratica possiamo dire che nella raccolta dell’acciaio andrà conferita tutta una serie di cose come appunto le scatolette che abbiamo appena nominato, e che possono riguardare il tonno e carne in scatola, giusto per fare due esempi.
Ma anche le bombolette spray tranne però che non abbiano come contenuto sostanze pericolose quali insetticidi diserbanti, colle, battericidi o cose del genere.
Ma anche scatole da confezione regalo come per esempio la scatola di latte per biscotti o ancora tappi e chiusura a vite o gabbiette o grucce per abiti in filo di ferro.
Infine per quanto riguarda la procedura ricordiamo che gli imballaggi in acciaio, se sono raccolti insieme ad altre categorie, dovranno essere selezionati per poi separarli dalle altre frazioni con un sistema magnetico perché poi seguiranno operazioni di frantumazione, pulitura ed eliminazione dello stagno in modo da ottenere un materiale pronto per la fonderia.
Link Utili:
- Il ferro è l’elemento chimico di numero atomico 26. (Wikipedia)
- Il rame è l’elemento chimico di numero atomico 29. Il suo simbolo è Cu. (Wikipedia)
- Acciaio è il nome dato a una lega composta principalmente da ferro e carbonio, quest’ultimo in percentuale non superiore al 1,7% (Wikipedia)
- L’alluminio è un elemento chimico della tavola periodica degli elementi con numero atomico 13. (Wikipedia)
- Il piombo è l’elemento chimico di numero atomico 82. (Wikipedia)